CONSULENZA PSICOLOGICA BREVE
Servizo di Consulenza psicologica breve a Milano
La Consulenza Psicologica Breve è indicata per tutti coloro che non presentano un vero e proprio disturbo psicologico ma che stanno vivendo un momento difficile o un problema specifico come per esempio, migliorare la propria vita affettiva, amicale o lavorativa, risolvere una crisi, sviluppare una risorsa, gestire pensieri ed emozioni o prendere una decisione importante.
Se si sta vivendo un periodo confuso e ingarbugliato e si ha bisogno di rimettere le cose a posto perché parlare e sfogarsi con l'amico del cuore non basta, la consulenza psicologica, attraverso l’ascolto e specifiche tecniche di colloquio, sostiene la persona nel ritrovare le sue energie interiori per poi ripartire.
Lo Psicologo, in questo caso, aiuta a scegliere senza scegliere al posto della persona con l’obiettivo di introdurre un cambiamento attraverso il recupero delle risorse bloccate. Dopo aver individuato il disagio limitato ad una sola area di funzionamento, si concordano obiettivo e si stabiliscono tempi ben definiti per attuare l’intervento.
Differenza tra Consulenza Psicologica, Psicoterapia e Coaching
Per evitare confusioni, è bene distinguere la Consulenza Psicologica dalla Psicoterapia e dal Coaching.
A differenza della Consulenza Psicologica Breve, la Psicoterapia si rivolge a persone con un preciso disturbo psicologico e un forte disagio che impedisce loro di vivere la vita in modo soddisfacente condizionando negativamente la propria vita personale, le relazioni affettive, sociali e in ambito lavorativo.
Lo psicoterapeuta è colui che “cura” le patologie e aiuta le persone a tornare ad una condizione di benessere, magari migliore di quello precedente intervenendo su psicopatologie come i disturbi d’ansia, disturbi da attacchi di panico, depressione, disturbi ossessivo-compulsivo, ipocondria etc.
Il coaching, invece, prevede un aiuto da parte del professionista a sviluppare le abilità e potenzialità della persona in un particolare ambito personale professionale o sportivo.
Fortemente orientato all’azione, il Coaching facilita la presa di consapevolezza dei propri limiti e punti di forza, suggerendo nuove strategie per raggiungere gli obiettivi concordati.
La Consulenza Psicologica Breve funziona?
La consulenza breve ha un’efficacia molto alta ed un elevato grado di efficienza (al di sotto delle cinque sedute), con uno sblocco repentino, solitamente tra la prima e la seconda seduta, seguito da qualche seduta di controllo per verificare il mantenimento nel tempo dei risultati ottenuti.
Questa tipologia di intervento appare particolarmente indicata per tutti coloro che necessitano di trovare soluzioni rapide ed efficaci a problemi che, pur non essendo impedenti, in un dato momento della propria vita possono apparire difficilmente superabili senza un aiuto esterno. La Consulenza Psicologica Breve è indicata per i seguenti tipi di problemi:
- Problemi sentimentali o di coppia
- Problemi relazionali genitori-figli
- Problemi relazionali con i colleghi di lavoro
- Problemi scolastici
- Blocchi di performance e tutte quelle situazioni in cui i problemi potenzialmente impedenti si trovano ancora nella fase iniziale di strutturazione.
Quanto dura un percorso di Consulenza Psicologica Breve
Gli incontri si articolano generalmente in un numero ridotto di sedute (di solito inferiore a cinque) a cadenza molto diluita nel tempo, in modo da poter supervisionare il mantenimento dei cambiamenti ottenuti.
Si consiglia pertanto un intervento di consulenza a tutti coloro che vivendo un certo periodo della propria vita in uno stato di empasse, necessitano di soluzioni rapide ed efficaci per problematiche o difficoltà che appaiono insuperabili senza un valido aiuto esterno.