PSICOTERAPIA DEI DISTURBI SESSUALI

Psicologica breve dei disturbi sessuali a Milano


Psicologa Psicoterapeuta Milano - Dott.ssa Sara Doni
Psicoterapia dei disturbi sessuali - Dott.ssa Sara Doni

L’intervento psicoterapeutico in sessuologia è un aiuto psicologico breve, rivolto ad individui e coppie che non riescono a vivere serenamente e con soddisfazione la loro vita sessuale.

La psicoterapia è orientata sul problema e non sulla persona e avviene nel rispetto della privacy, del segreto professionale, delle diversità e dell’altro, in un contesto libero da pregiudizi.

Quando chiedere aiuto?


Può essere utile richiedere un aiuto allo psicoterapeuta quando ci si trova “bloccati” sessualmente o in ansia per un rapporto e ci si rende conto che le soluzioni, messe in atto in maniera autonoma, non sono risultate efficaci ricadendo negativamente sul rapporto di coppia.

A chi è rivolta la Terapia Breve Strategica dei problemi sessuali?


  • A chi vive con ansia la propria sessualità.
  • A chi soffre di un disagio sessuale, ma non di una sindrome disfunzionale.

  • A chi sta seguendo un percorso medico per patologie organiche, durante la fase di visite e interventi sia individualmente sia in coppia come funzione di sostegno.

Terapia Breve Strategica dei problemi sessuali: è efficace?


La Terapia Breve Strategica dispone di un repertorio ampio e diversificato di tecniche di intervento per la soluzione dei disturbi sessuali individuali e di coppia.

Le tecniche di intervento sono il prodotto dell’applicazione di un modello costruito ad hoc su migliaia di casi nell’arco di molti anni e che ha dimostrato un’efficacia elevata e un azzeramento dei possibili effetti negativi o danni collaterali purtroppo molto frequenti delle terapie mediche, psicologiche e neurologiche dei disturbi della sessualità.

Considerata l’urgenza di chi soffre di questi problemi, la terapia breve strategica potrà essere maggiormente apprezzata poiché dimostra che anche disturbi così dolorosi, imbarazzanti talvolta persistenti non richiedono obbligatoriamente soluzioni altrettanto imbarazzanti, dolorose e prolungato nel tempo.

Il 91% dei casi di disturbi o difficoltà sessuali vengono risolti con una media di 7 sedute.