SERVIZI DI COACHING MILANO
Servizi di Coaching individuale, Sportivo, Aziendale
Il Coaching è una disciplina nata negli Stati Uniti oltre 50 anni fa. In Italia è arrivata circa 10 anni fa e si sta affermando come disciplina a sé stante Non è una psicoterapia né un’alternativa alle terapie psicologiche attuali anche se può coesistere con esse. Il Coaching affonda le sue radici nelle neuroscienze e nel business management e consiste in un progetto di crescita mirato, con traguardi specifici, che facilita il cambiamento, attraverso un percorso step by step.
Il cliente è responsabile di ogni suo passo, di ogni suo piccolo traguardo raggiunto, dell’obiettivo sognato. Il Coach lo aiuta a diventare consapevole dei suoi obiettivi, seguendo il suo cliente nella realizzazione di se stesso. Il Coach è una sorta di allenatore, un professionista del cambiamento, una persona che stimola, motiva e indirizza le energie del cliente aiutandolo così a prender coscienza di quali siano le sue vere potenzialità.
Quando è utile chiedere un servizio di Coaching?
Il Coaching è un intervento psicologico specifico che ha come fine ultimo il raggiungimento di obiettivi concreti; far quadrare il bilancio della propria vita privata o professionale; migliorare i rapporti con gli altri, scoprendo le strategie più adeguate rivolte al cambiamento funzionale.
Il Coaching non è orientato alla cura di disturbi psicologici o alla risoluzione di specifici problemi, bensì ha come obiettivo il miglioramento delle prestazioni.
Servizio di Coaching: quali benefici?
Il Coach guida la persona o il gruppo a sviluppare nuove prospettive e percezioni della realtà e delle proprie risorse, a vivere esperienze nuove e spesso inaspettate, e, grazie a questo, a sviluppare le capacità necessarie per ottenere più elevati livelli di apprendimento, performance e gratificazione. Da questo punto di vista, il coaching è fondamentalmente un percorso di autosviluppo, in cui la persona viene guidata a far emergere potenzialità e risorse che potrà poi utilizzare anche in contesti e situazioni differenti. Le sedute di Coaching sono indicate a tutte le persone che vogliono:
- Superare i propri limiti
- Migliorare l’autostima e le proprie performance
- Potenziare i propri talenti
- Gestire l’ansia da prestazione e/o lo stress
- Migliorare la propria abilità comunicativa
- Migliorare le propria abilità organizzativa e relazionali
Coaching Individuale
Permette di riconoscere i propri limiti e di trasformarli in risorse con lo scopo di:
- Acquisire la capacità di raggiungere i propri obiettivi
- Sbloccare le incapacità che limitano i propri talenti
- Individuare nuove strategie e stratagemmi per il cambiamento
- Potenziare le proprie capacità e talenti
- Incrementare le proprie performance.
Coaching Sportivo
È rivolto ad atleti, professionisti o dilettanti, singoli o di squadra.
L’intervento può essere: indiretto (attraverso un lavoro di supervisione con allenatori, preparatori o società) oppure diretto (lavorando direttamente con l’atleta bloccato o in difficoltà).
Gli obiettivi principali sono:
- Incrementare le performances.
- Superare i blocchi emotivi e gli ostacoli che ne impediscono la realizzazione.
Coaching Aziendale
Gli obiettivi principali del coaching in ambito aziendale sono quelli di fornire strumenti conoscitivi e tecniche di self-help per migliorare la gestione degli aspetti stressanti del proprio lavoro, mobilitando e sviluppando le risorse personali.
Si promuove il cambiamento in un percorso step by step. Una volta concordati gli obiettivi si stimola, motiva, indirizza la persona o il gruppo verso il cambiamento, aiutandolo a prendere coscienza delle sue vere potenzialità.